Menu

Service

Subtitle

Come configurare WordPress per nascondere una pagina o un post da Google?

Google cerca costantemente in Internet nuove informazioni. Ma cosa succede se non desideri che i motori di ricerca accedano o indicizzino determinati contenuti sul tuo sito Web per i risultati di ricerca? Non tutti vogliono che i bot abbiano accesso istantaneo a ogni sito web o post. A questo punto stai nascondendo post e pagine di WordPress.

Lo scopo di nascondere i bot di contenuto è rendere un post o una pagina invisibile ai motori di ricerca. Ciò significa che solo gli utenti diretti del sito dovrebbero avervi accesso. Questo viene spesso fatto per proteggere la privacy delle persone e impedire il furto e lo scraping delle informazioni da parte di soggetti non autorizzati.

In questo articolo, ti mostrerò come nascondere i post e le pagine di WordPress da Google. Puoi raggiungere questo obiettivo in diversi modi, tutti semplici.

Utilizzare il comando Noindex/Nofollow

Lo scopo delle dichiarazioni "Noindex" e "Nofollow" è di allontanare i bot da articoli specifici. Ad esempio, Noindex informa i crawler dei motori di ricerca come Google che un post o una pagina specifici non devono essere indicizzati. Un bot salta il contenuto dell'intera pagina quando incontra una pagina con l'indice dei metadati

Yoast SEO è uno dei migliori strumenti per questo. Ci sono diverse funzionalità in questo plugin per migliorare l'ottimizzazione dei motori di ricerca, come un sistema intuitivo per abilitare o disabilitare noindex e nofollow

Fai clic su "Aggiungi nuovo" nella sezione Plugin per installare Yoast.
Attiva il plugin Yoast SEO dopo l'installazione.
Yoast aggiungerà una nuova sezione dell'editor di WordPress. Ora hai accesso a molti strumenti utili per la produzione e la promozione dei contenuti. Può anche essere utilizzato per gestire alcune delle meta informazioni su un post o una pagina.

Vai a un post o scrivine uno nuovo per accedere all'editor di WordPress.
Quando raggiungi la finestra Yoast SEO, scorri verso il basso. Dovrebbe accadere immediatamente dopo la sezione del contenuto del messaggio.

A sinistra di questa finestra ci sono una serie di icone. Seleziona l'immagine che corrisponde a un ingranaggio.

Vedrai un menu a tendina sotto 'Metarobots index'. Fai clic per modificare il tipo di post in "indice"

Fare clic sul collegamento "Do Not Track" in "Track Metarobots". Ciò garantisce che i motori di ricerca non utilizzino i collegamenti per influenzare l'indice di ricerca. Aiuta a evitare che il messaggio che desideri mantenere anonimo non venga visualizzato nella pagina dei risultati.

I motori di ricerca non presteranno molta attenzione al contenuto del post dopo averlo aggiornato o pubblicato. Inoltre, diversi tipi di post e pagine personalizzati hanno questa opzione disponibile. Yoast ha la possibilità di modificare le meta informazioni per diversi tipi di contenuto.

Utilizzo della protezione con password di WordPress
Alcuni bot sono programmati per ignorare i metadati di un post o di una pagina. In alcuni casi, l'aggiunta di una password ai tuoi contenuti li rende più sicuri. Ciò indica che nessun altro, nemmeno un bot, può visualizzare il post o la pagina. Fortunatamente, WordPress ha controlli per la privacy integrati.

Troverai un'opzione "Visibilità" nella finestra Pubblica quando visualizzi un post o una pagina. Per accedere alle impostazioni sulla privacy di WordPress, fai clic sull'opzione "Modifica".
Viene visualizzato un menu a discesa. Il materiale non può essere scansionato dai motori di ricerca come Google se scegli le opzioni "Protetto da password" o "Privato". Per completare questa istruzione, scelgo l'opzione "Protetto da password".

La casella di testo con l'etichetta "Password" appare subito. Fai clic su "ok" dopo aver creato una password per il post o la pagina.

Di conseguenza, i visitatori e i motori di ricerca sono esclusi dal post o dalla pagina. Sfortunatamente, questo significa anche rivelare la password a chiunque abbia bisogno di accedere alle informazioni.

Tutti i tuoi utenti con il grado di Editor o superiore possono leggere il testo se scegli l'opzione "Privato". Ciò richiede la gestione dei ruoli in WordPress, che è utile sapere se prevedi di coinvolgere più persone per aiutare con lo sviluppo del sito web.

Questo in realtà ha parecchie possibilità che vanno dai contenuti a pagamento ai promemoria e alle informazioni aziendali.

Modifica il file robots.txt

Onestamente, non mi piace modificare il file robots.txt. Alcuni motori di ricerca rispetteranno le linee guida in questo file, ma non tutti. Molti bot dannosi e raschiatori di contenuti ignoreranno completamente il file.

La disponibilità pubblica del file robots.txt è un altro fattore. Il file sarebbe altrimenti inutile. Ciò significa anche che chiunque può vedere gli URL che stai cercando di nascondere leggendo il file robots.txt.

Ma apportiamo comunque alcune modifiche nel caso in cui Google non riesca a indicizzare un post. Bastano pochi minuti per aggiungere una singola riga di testo.

Yoast SEO è quello che useremo per questo tutorial. Questo plugin funziona come il coltellino svizzero degli strumenti SEO di WordPress. Ha molte funzionalità che possono aiutarti con l'ottimizzazione dei motori di ricerca.

Fai clic su "Strumenti" nella sezione "SEO" a sinistra. Per visualizzare questa opzione, potrebbe essere necessario abilitare le opzioni avanzate della dashboard di Yoast.
Yoast include alcuni editor diversi. Fai clic sul link "File Editor" nell'elenco per modificare robots.txt.

Verrà mostrato qui se hai un file robots.txt prontamente disponibile. Ma come puoi vedere, non ne ho uno qui. In tal caso, seleziona "Crea file robots.txt" e Yoast lo creerà per te.

Per caso, puoi anche modificare il tuo. htaccess da questo sito web. Sapere questo ora sarà utile in futuro.

NOTA: basta premere il pulsante Indietro del browser se la pagina cambia e mostra un sacco di codice HTML. Questo a volte accade durante la generazione del file robots.txt in Yoast. La pagina "successo" viene generata, ma a volte non si carica correttamente. È possibile modificare il file.

Quando l'editor Robots.txt è pronto, digita il seguente codice:
[ht message class=”style” mstyle=”info” title=”” show icon=”” id=””]
(2017) 7/il tuo articolo non è consentito.
[/ht messaggio]
Per nascondere una pagina o un post, sostituisci "/2017/7/your-article" con l'URL dell'elemento desiderato. Questo è tutto ciò che segue il suffisso del dominio al tuo indirizzo. Ad esempio, se il tuo URL è "https://bobsmeathut.com/tutorials/cooking-with-pork/’ lavare, digitare:

[ht message title=”” show icon=”” id=”” class=”” style=””] mstyle=”info”] Disallow: /tutorials/cooking-with-pork/[/ht message]

Fai clic sul pulsante in basso "Salva modifiche a Robots.txt" dopo aver inserito l'URL che desideri nascondere.
Utilizzando il file robots.txt, puoi utilizzare singoli post e categorie o persino limitare l'accesso a determinate cartelle sul sito web. Sfortunatamente, questo non impedisce a tutti i bot di scansionare i tuoi contenuti. Googlebot rispetta la tua privacy e risponderà a questo file.

Non tutti i materiali devono essere compatibili con i motori di ricerca.

Anche se vuoi che il maggior numero possibile di contenuti appaia nei risultati di ricerca, non tutto deve essere reso pubblico. Le tecniche sopra menzionate aiutano a ridurre la loro visualizzazione su siti Web come Google. Se vuoi rendere inaccessibile l'intero sito, considera di rendere il tuo sito web completamente privato. In questo modo né i motori di ricerca né gli scraper possono accedere al contenuto.

Quali aggiornamenti hai apportato al tuo sito Web per aumentare il valore SEO? Quali misure hai adottato per mantenere il tuo materiale fuori dai risultati di ricerca?

Se il tuo problema rimane irrisolto, fai la tua domanda nel nostro servizio clienti Google. faremo in modo di assistervi in ogni modo possibile.

Go Back

Comment