Perché si verifica l'errore DF-BPA-30? Come risolverlo?
Questo errore è noto come errore di elaborazione degli acquisti DF-BPA-30. Questo errore si verifica quando l'app Google Play Store non riesce a scaricare e...
1. Riavvia il dispositivo
Il riavvio del dispositivo è una soluzione per l'errore numero DF-BPA-30 ed è anche la più semplice. Il riavvio riavvierà il modulo dati mobile, il modulo Wi-Fi e il sistema operativo, uno dei quali potrebbe essere la causa iniziale di questo problema.
Utilizza il pulsante di accensione per spegnere e riaccendere lo smartphone. Se esegui questa azione, l'app Google Play Store e l'intero sistema operativo verranno riavviati. Quando il dispositivo si riavvia, prova a scaricare le app.
2 Installare l'app tramite un browser web
Puoi utilizzare il tuo account Google per accedere alla piattaforma web Google Play e quindi installare app su qualsiasi dispositivo collegato allo stesso account. Quello che puoi provare è scaricare l'app tramite il tuo browser web e installarla sul dispositivo in cui si verifica il problema:
Connetti il tuo dispositivo mobile a una rete Wi-Fi o dati mobili (rimuovi eventuali restrizioni sul download e sull'installazione di app);
Vai su https://play.google.com;
Fai clic sul pulsante Accedi per accedere allo stesso account Google che utilizzi sul telefono/tablet;
Trova le app e fai clic su Installa;
Tocca il menu a discesa Scegli un dispositivo, seleziona un dispositivo e tocca Installa.
Quindi controlla sul tuo dispositivo mobile se l'app è stata installata correttamente.
3 Cancella i dati e i file della cache delle app principali di Google Play
Questo codice di errore di Google Play potrebbe essere stato causato da dati danneggiati o file di cache relativi al Google Play Store. Gli aggiornamenti al sistema operativo, ai programmi o ad altre app possono danneggiare i dati. È necessario cancellare i dati corrotti per sostituirli con una copia pulita di tali dati per risolvere questo problema.
Seguendo i passaggi seguenti, puoi cancellare i dati e i file della cache del Google Play Store e di tutte le app Google associate:
Vai su Impostazioni > App/Gestione applicazioni;
Seleziona App/Gestione applicazioni;
* Seleziona Google Play Store dall'elenco e tocca i pulsanti Cancella dati e Cancella cache;
* Seleziona Google Services Framework dall'elenco e tocca i pulsanti Cancella dati e Cancella cache;
* Seleziona il servizio Google Play dall'elenco e tocca i pulsanti Cancella dati e Cancella cache;
* Seleziona Gestione download e tocca i pulsanti Cancella dati e Cancella cache.
4 Esci e accedi nuovamente al tuo account Google
Questo codice di errore su Google Play potrebbe essere correlato al tuo account Google, ovvero l'account che hai utilizzato per configurare inizialmente il tuo dispositivo. Il sistema utilizza ampiamente questo account in tutte le app Google. A questo scopo vengono utilizzati i compiti e i processi del sistema operativo. Forse uno di questi processi è stato inibito o ha smesso di funzionare. In questa situazione, puoi facilmente risolvere il problema disconnettendoti e accedendo nuovamente al tuo account Google. Ciò riavvierà i processi e le attività.
Seguire i passaggi seguenti per disconnettersi e rientrare:
Vai su Impostazioni e tocca Account e backup (o solo Account);
2 Tocca Account e seleziona Google;
3 Seleziona l'account Google con cui hai effettuato l'accesso, quindi tocca Elimina account;
5 Aggiorna il sistema operativo del tuo dispositivo alla versione più recente
Il problema DF-BPA-30 sul Google Play Store potrebbe essere causato dal sistema operativo attualmente configurato sul tuo dispositivo. Il problema potrebbe essere causato dall'incompatibilità tra la versione corrente del sistema operativo e il software progettato per versioni più recenti del sistema operativo. Forse un'attività o un processo obsoleto ti impedisce di scaricare l'app e completare la transazione. La risposta è vedere se è disponibile un aggiornamento e, in tal caso, installarlo.
Seguire i passaggi seguenti per aggiornare il sistema operativo del dispositivo alla versione più recente:
Vai alle impostazioni;
Tocca Aggiornamento software;
3 Toccare Scarica e installa se è disponibile un aggiornamento (in caso contrario, un pulsante Controlla aggiornamenti).
Su altri dispositivi, dove i passaggi potrebbero differire da quelli sopra menzionati, seguire i passaggi seguenti:
Vai alle impostazioni;
Scorri verso il basso e tocca Sistema, quindi tocca Informazioni sul telefono o Informazioni sul tablet;
Tocca Aggiornamenti di sistema (o Aggiornamento software);
Tocca Controlla ora (se non è visibile, tocca i tre punti allineati verticalmente);
Se è disponibile un aggiornamento di sistema, tocca Installa. Potrebbe esserti chiesto di riavviare il dispositivo per completare l'aggiornamento.
6 Assicurati che il tuo dispositivo sia connesso a una connessione Internet potente
L'app Google Play Store, come la maggior parte delle app, richiede una connessione Internet forte e costante per scaricare, installare e aggiornare le app, ovvero per funzionare come previsto. È probabile che la connessione Internet che stai utilizzando fosse o fosse instabile o sovraccarica nel momento in cui si è verificato questo errore.
Prova a connetterti a una rete Wi-Fi o a dati mobili diversa se sei attualmente connesso a una. Inoltre, riavvia l'app Google Play Store tramite il commutatore di app ogni volta che passi da una connessione di rete all'altra prima di scaricare e installare nuovamente le app.
Per migliorare le connessioni Internet, prova questi suggerimenti:
Spostare le antenne del router in posizioni diverse;
Acquista un router potente o un amplificatore di segnale (se vivi in una casa);
Aggiorna il tuo abbonamento ISP;
Iscriviti a un altro provider Internet più stabile se nient'altro ha funzionato.
7 Reinstallare tutti gli aggiornamenti dell'app Google Play Store
Il numero di errore DF-BPA-30 potrebbe essere stato causato dall'app Google Play Store più recente, un'app installata esplicitamente o un'app che si è aggiornata automaticamente. Forse non è stato scaricato correttamente da Google Play, cosa che è poi comparsa nei file di installazione. In questa situazione è necessario disinstallare gli aggiornamenti e quindi reinstallarli.
Ripristina la versione predefinita dell'app Google Play Store procedendo nel seguente modo:
Vai su Impostazioni e tocca Gestione applicazioni/App;
Tocca Google Play Store e seleziona Disinstalla aggiornamenti;
Tocca OK per confermare;
Apri l'app Google Play Store.
8 Ripristina il dispositivo alle impostazioni di fabbrica
Ripristina il dispositivo alle impostazioni di fabbrica se le alternative non funzionano. Il problema DF-BPA-30 dovrebbe essere risolto dopo aver ripristinato il dispositivo poiché tutti i file di sistema corrotti verranno eliminati e sostituiti con versioni sane dei file corrotti.
Segui i passaggi seguenti per ripristinare le impostazioni di fabbrica del tuo dispositivo:
Effettua il backup dei dati del tuo dispositivo su un servizio di cloud storage (ad esempio su Google Drive, Dropbox) o su un computer;
Vai su Impostazioni, tocca Ripristina e tocca l'opzione di ripristino delle impostazioni di fabbrica;
Come correggere l'errore DF−BPA−30 su Google Play Store, l'utente potrebbe riscontrare questo errore. Potrebbero esserci anche altre possibili cause per un simile errore, che abbiamo cercato di approfondire in questo post. Assicurati di leggere l'intero post se sei interessato. Oppure puoi chiamare il nostro servizio clienti Google e i nostri professionisti si assicureranno che tu riceva aiuto rapidamente.