La generazione di codici QR in-app è ora disponibile su Instagram, consentendo agli utenti di creare codici familiari leggibili dalla macchina. Qualsiasi app per fotocamera di terze parti può essere utilizzata per scansionare questi codici a barre a matrice. Memorizzano l'URL del titolare dell'account, consentendo reindirizzamenti rapidi a una pagina del profilo.
Sia le aziende offline che quelle online possono utilizzare efficacemente i codici QR di Instagram per indirizzare consumatori e visitatori alle loro pagine Instagram e convertirli in follower.
La vecchia funzionalità "Nametag" è stata sostituita dalla nuova opzione QR Code, che funziona allo stesso modo. I nuovi codici QR, invece, possono essere scansionati con qualsiasi app fotocamera di terze parti, come spiegato di seguito, a differenza dei Nametag, che potevano essere scansionati solo all'interno dell'app Instagram.
Crea un codice QR per Instagram
Prima di continuare, aggiorna Instagram su iOS o Android alla versione più recente per assicurarti che la funzione del codice QR sia abilitata per il tuo account.
Passaggio 1: apri l'app Instagram e assicurati che sia selezionata la schermata del profilo. Si trova nell'angolo in basso a destra.
Passaggio 2: seleziona l'icona del menu toccandola. Appare come tre linee orizzontali nell'angolo in alto a destra dello schermo.
Passaggio 3: un codice QR con l'URL del tuo account verrà visualizzato sullo schermo quando fai clic sull'etichetta "Codice QR". Il nome del tuo account viene visualizzato anche nella parte inferiore del riquadro del codice QR in modo da poter verificare quale account vedi.
Puoi toccare l'icona Condividi (nell'angolo in alto a destra) per inviare il tuo codice QR di Instagram tramite SMS, e-mail o pubblicarlo sugli altri tuoi account di social media.
Come personalizzare il codice QR di Instagram
Esistono diverse opzioni per personalizzare il codice QR di Instagram come segue:
Cambia il colore del codice QR
Tocca lo schermo sopra o sotto il codice QR per cambiare il colore del tema. La combinazione di colori predefinita di Instagram è viola, rosa e arancione. Un tocco attiva un tema rosso. Per il viola e il blu, tocca di nuovo (come Revolut). Poi ci sono altre tonalità di blu e infine un tema verde-turchese.
Codice QR dell'emoji
Se non ti piace il tema a tinta unita per il tuo codice QR, puoi cambiarlo in uno sfondo emoji.
Come farlo: tocca "Colore" nella parte superiore dello schermo per passare a Emoji.
Suggerimento: puoi modificare la matrice degli emoji toccando un punto qualsiasi dello schermo all'esterno del riquadro del codice QR. Scegli l'emoji che desideri. Se hai iOS 14 o versioni successive, puoi anche utilizzare la nuova opzione di ricerca per trovare le tue emoji preferite.
Funzione codice QR per selfie
Hai una terza scelta se desideri modificare il tuo codice QR di Instagram. Questa è la modalità autoritratto. Per sceglierlo, tocca "Emoji" nella parte centrale in alto dello schermo. Metti il tuo viso nella foto e poi premi il pulsante di scatto. Questo alla fine moltiplica il tuo volto sulla matrice del codice QR. Aggiungi automaticamente gli occhiali turchesi al tuo selfie.
Suggerimento: per cambiare gli occhiali con baffi, unicorno, occhiali diversi e cuori rossi, toccare un punto qualsiasi all'esterno della cornice del codice QR sullo schermo.
Si spera che troverai le diverse strategie in questo post abbastanza efficaci. segui i consigli alla fine per creare e personalizzare il codice QR di Instagram. Se hai bisogno di ulteriore aiuto con un problema di Instagram, parla con gli esperti del
servizio clienti Instagram.