Il browser Google Chrome offre agli utenti molte possibilità, proprio come altri browser popolari. Il browser è molto completo, inclusa un'ampia selezione di estensioni di Chrome e la possibilità di gestire facilmente le password salvate. In Google Chrome puoi anche eseguire il backup e ripristinare le impostazioni.
Al giorno d'oggi è abbastanza comune per noi avere più dispositivi su cui lavoriamo o navighiamo sul web. Puoi usare i computer sia a casa che al lavoro.
Ovunque tu sia, dovresti essere in grado di visualizzare lo stesso materiale su tutte le macchine.
Ad esempio, vuoi leggere una pagina web che hai aggiunto ai segnalibri in Google Chrome in un secondo momento su un altro dispositivo. Questo è esattamente il motivo per cui dovresti eseguire il backup delle impostazioni di Google Chrome prima di ripristinarle.
Puoi utilizzare le stesse impostazioni e gli stessi dati utente su molti dispositivi utilizzando la funzione di sincronizzazione di Google Chrome.
Puoi utilizzare l'opzione "Sincronizza", che esegue il backup e il ripristino di Chrome su tutti i dispositivi a cui accedi, oppure puoi copiare i dati utente dalla cartella Google Chrome sul tuo computer.
Dove sono memorizzate le impostazioni di Google Chrome?
Le preferenze dei singoli utenti per Google Chrome sono effettivamente conservate in un file chiamato "Preferenze". Il modulo utente contiene una posizione e un archivio per questo. Quando qualcuno utilizza Chrome per la prima volta, il file delle preferenze viene creato automaticamente. Il file può essere consultato e trovato in:
[ht message title=”” show icon=”” id=”” class=”” style=””] mstyle=”info”] la directory C: Users\%UserName%\AppData\Local\ Chrome dati utente da Google Standard [/ht-messaggio]
Potrebbe essere necessario scoprire questa cartella nascosta per trovarla. Tuttavia, tutte le impostazioni, la cache, le estensioni e altro dovrebbero trovarsi in questa cartella "Predefinita". Basta copiarlo dalla cartella Dati utente e salvarlo in un luogo sicuro.
Ripristina e fai il backup delle impostazioni di Google Chrome
Questo è diviso in due parti. Nessuno dei due è impegnativo. La prima cosa da fare è eseguire il backup delle impostazioni di Chrome. Al termine del backup, è necessario ripristinare le impostazioni. Diamo una rapida occhiata a come ottenere entrambi.
Segui queste istruzioni per eseguire rapidamente il backup e il ripristino di Google Chrome:
Avvia il browser Chrome
Apri la scheda Impostazioni.
Abilita sincronizzazione.
Accedi al tuo account Google, se non hai già effettuato l'accesso.
Accedi alle impostazioni di sincronizzazione.
Seleziona "Gestisci sincronizzazione".
Abilita "Sincronizza tutto" se è disabilitato.
Avvia il browser Chrome da un altro dispositivo.
Vai di nuovo alla scheda Impostazioni.
Accedi al tuo account Google.
Non è poi così difficile da fare e funziona su tutti i tuoi dispositivi quasi istantaneamente.
Quindi diamo un'occhiata più da vicino al processo passo dopo passo.
Passaggio 1: avvia il browser Google Chrome dal desktop
L'icona di Chrome ha l'aspetto di una sfera multicolore con un punto blu al centro. Su un Mac puoi trovarlo nella cartella Applicazioni, mentre su Windows si trova nel menu Start.
Passaggio 2: aprire la finestra delle impostazioni
Fai clic sull'icona dei tre puntini dopo aver aperto il browser Chrome. Nell'angolo in alto a destra della finestra del browser, vicino alla barra degli indirizzi, vedrai questa icona. Viene visualizzato un menu a discesa.
Trova "Impostazioni" nel menu a discesa e fai clic su di esso.
Passaggio 3: selezionare "Abilita sincronizzazione" dal menu.
Dopo essere stato reindirizzato alla pagina delle impostazioni di Google Chrome, cerca il pulsante blu "Abilita sincronizzazione" nella parte superiore della pagina. Inoltre, puoi accedere a questo pulsante selezionando l'icona del profilo nell'angolo in alto a destra del browser.
Quando lo fai, viene visualizzato un menu a discesa, dal quale puoi anche accedere al pulsante.
Passaggio 4: accedi a Google se non l'hai già fatto
Una delle due cose accadrà quando il pulsante "Abilita sincronizzazione" è abilitato:
Se hai già effettuato l'accesso, puoi semplicemente saltare questo passaggio.
Se al momento non sei connesso al tuo profilo Chrome, verrà visualizzata una pagina di accesso.
Accedi ora al tuo account Google Chrome se non l'hai già fatto. Inserisci i tuoi dati e procedi.
Passaggio 5: accedi alle impostazioni di sincronizzazione
Dopo aver effettuato l'accesso, verrà visualizzata una finestra pop-up con l'opzione "Abilita sincronizzazione". Fai clic sul pulsante "Impostazioni" per accedere alle opzioni di sincronizzazione di Google.
Passaggio 6: fare clic su "Gestisci sincronizzazione".
È possibile visualizzare le impostazioni correnti e alcune altre scelte in questa pagina. Scegli "Gestisci sincronizzazione" dal menu.
Passaggio 7: abilita "Sincronizza tutto".
Puoi scegliere le scelte che desideri sincronizzare nella schermata principale di sincronizzazione di Google dopo aver fatto clic su di essa. Ti consiglio di abilitare il pulsante "Sincronizza tutto".
Ciò garantisce di disporre di un backup di tutte le impostazioni di Google Chrome su altri dispositivi.
Va notato che se l'interruttore Sincronizza tutto è già selezionato e diventa blu, Chrome ha eseguito correttamente il backup di tutte le tue preferenze e sei a posto.
Hai ripristinato correttamente le impostazioni di Google Chrome. È ora di ripristinarli e completare la procedura a questo punto.
Passaggio 8: apri la versione desktop del browser Google Chrome.
Prova a utilizzare un dispositivo diverso per accedere al tuo account Chrome.
L'icona di Chrome ha l'aspetto di una sfera multicolore con un punto blu al centro. Su un Mac puoi trovarlo nella cartella Applicazioni, mentre su Windows si trova nel menu Start.
Passaggio 9: vai di nuovo alla scheda Impostazioni
Fai clic sull'icona dei tre puntini dopo aver aperto il browser Chrome. Nell'angolo in alto a destra della finestra del browser, vicino alla barra degli indirizzi, vedrai questa icona. Viene visualizzato un menu a discesa.
Trova "Impostazioni" nel menu a discesa e fai clic su di esso.
Passaggio 10: accedi all'account Google
Google richiede le credenziali del tuo account Chrome. Per ripristinare le impostazioni di Google Chrome direttamente sul dispositivo che stai utilizzando, accedi semplicemente al tuo account.
Ce l'hai adesso. Ora sai come eseguire il backup e ripristinare le impostazioni di Chrome. Ora puoi passare da un dispositivo all'altro e avere ancora accesso a tutti i tuoi dati personali.
Pensieri finali
Puoi sincronizzare tutte le impostazioni del tuo browser tra tutti i dispositivi che utilizzi con Google Chrome. La possibilità di accedere a tutte le informazioni rilevanti del browser, ai segnalibri, alle impostazioni e ai dati dai telefoni cellulari ai PC desktop rende questo sviluppo importante.
Hai scoperto che completare l'ibid ti offre maggiore flessibilità su altri dispositivi? Sincronizzi ed esegui il backup dei tuoi dati in altri browser? e se i problemi persistono, contatta il nostro servizio clienti Google.