Quali sforzi di marketing su Instagram hai compiuto nel 2021 che hanno portato a più coinvolgimento e conversioni? È così che lo scopri.
Hai lavorato sodo sul tuo gioco Instagram, ma con così tanta concorrenza, i tuoi sforzi di marketing natalizio su Instagram devono essere puntuali: devi scattare le foto più avvincenti, utilizzare hashtag accattivanti e organizzare concorsi Instagram coinvolgenti. Ma come fai a sapere cosa attrae il tuo gruppo target? Ora è un ottimo momento per guardare indietro alle tue prestazioni di marketing su Instagram dell'anno precedente e durante il periodo natalizio.
Entro la fine del 2021, si prevede che oltre il 70% dei brand si unirà a Instagram”.
Quale dei tuoi sforzi su Instagram ha prodotto il più alto ritorno sull'investimento (ROI) fino ad oggi? Hai visto un aumento del coinvolgimento dei clienti e/o delle vendite come risultato dei tuoi sforzi di marketing su Instagram?
Concentriamoci sul coinvolgimento e sulle vendite per scopi di marketing di Natale su Instagram. Scoprire cosa hanno realizzato le tue promozioni e campagne per il tuo marchio fa parte di questa valutazione. Poiché non vedono una connessione diretta tra promozioni, coinvolgimento e vendite, molti esperti di marketing stanno abbandonando il social media marketing e le promozioni online. Uno dei motivi per cui i marketer non vedono sempre il link è che non fanno abbastanza ricerche.
Analizzare le tue prestazioni di marketing su Instagram sembra un compito difficile? Sì, è possibile. Alcune metriche, come aumentare i tuoi follower o persino costruire la tua mailing list organizzando un concorso, potrebbero non avere chiari vantaggi, rendendo difficile valutare il valore dei tuoi sforzi di marketing e sui social media. (Per ulteriori informazioni sul ritorno sull'investimento dei social media, consulta la nostra guida.)
Di seguito puoi vedere passo dopo passo come misuriamo tutte le nostre attività di marketing in ShortStack, e anche tu ne trarrai vantaggio.
Passaggio 1: raccogli i tuoi dati.
Devi raccogliere i dati essenziali prima di poter determinare quali delle tue iniziative di marketing su Instagram hanno avuto il maggior successo. Il numero di follower su Instagram, il numero di commenti su un post, gli hashtag utilizzati nei post e i clic sugli URL che hai aggiunto al tuo profilo Instagram sono tutte informazioni utili. Se non hai monitorato i tuoi dati Instagram per tutto l'anno, non preoccuparti. Alcuni di questi dati possono essere ottenuti direttamente da Business Insights di Instagram e dai tuoi post su Instagram.
Se hai monitorato i tuoi dati, ti consigliamo di analizzare i dati degli ultimi 12 mesi. Perché? È facile. Se guardi solo i dati di un mese, è possibile che in quel mese sia successo qualcosa di insolito (ad esempio, più vendite rispetto ad altri mesi, meno coinvolgimento rispetto ai mesi precedenti, un cambiamento nella strategia di marketing). Non sapresti se i risultati del tuo mese sono stati buoni, terribili o ordinari. Inoltre, l'utilizzo di un intervallo di tempo di 12 mesi (o più) può aiutare a spiegare la stagionalità, che tutti vediamo come operatori di marketing e rivenditori durante le festività natalizie.
Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti sui tipi di dati da utilizzare e su come ottenere i dati se non li hai già tutti in un unico posto.
Statistiche di Instagram Insights da monitorare
Dati sulla consapevolezza del marchio della gamma di profili Instagram
Instagram Insights: Impressioni del profilo
Statistiche di Instagram per i post: portata dei post
Per i post, utilizza Instagram Insights per ottenere impressioni.
Vengono utilizzati gli hashtag (raccolti manualmente da ogni post)
Brand engagement dal tuo account Instagram
Instagram Insights: Clic sul sito web
Follower di Instagram Insights Numero di post (raccolti manualmente contando i tuoi post)
Instagram Insights mostra il numero di Mi piace per post.
Statistiche di Instagram per gli hashtag dei post utilizzati
# commenti per post (raccolti manualmente tramite i post)
Dati dalle tue fonti interne
URL pubblicati sul sito
Clic sull'URL
Conversioni
vendita
Visite al sito web
SUGGERIMENTO: per determinare quali persone provengono da quali fonti, utilizza un URL con una stringa UTM alla fine se pubblichi gli stessi URL su siti diversi.
ShortStack e altri dati di origine
# di iscrizioni alla newsletter
# di partecipanti al concorso
# di prenotazioni
# moduli di contatto completati
Come rintracciare e individuare le informazioni rilevanti?
Se non hai ancora monitorato i dati, ora è il momento di iniziare. Crea un foglio di calcolo con la data di creazione del post, il contenuto del post (un'immagine e una descrizione testuale), il numero di Mi piace ricevuti dal post, il numero di commenti associati al post e gli hashtag che hai utilizzato per il post. ho usato.
Puoi utilizzare Instagram Insights per visualizzare informazioni come la copertura del profilo/post, le impressioni del profilo/post, le visite al profilo, i clic sul sito web e gli impegni se disponi di un profilo Instagram Business. (Se non sai nemmeno come impostare un profilo Instagram Business, leggi il nostro post sul blog.) Tuttavia, la maggior parte dei dati disponibili tramite Instagram Insights riguarda solo gli ultimi sette giorni.
Alcune fonti aggiuntive di informazioni utili per la tua analisi, oltre a Instagram, potrebbero essere:
ShortStack è una serie di shortlist (invii di concorsi, invii di moduli di prenotazione, invii di elenchi di email marketing)
Visite alla campagna nell'analisi di ShortStack
Google Analytics per aiutare a monitorare (visualizzazioni del sito web)
Dati di vendita
La prima volta che affronti la raccolta dei dati, potrebbe essere necessario del tempo per raccogliere tutto in un unico posto. Dopo aver terminato di combinare i dati, prova ad aggiornarli settimanalmente per semplificare l'analisi futura.
Determina le tue cifre mensili.
Organizza i dati per mese dopo averli raccolti. È possibile utilizzare altri termini, ad esempio trimestrale e per campagna di marketing. Tuttavia, per semplicità, supponiamo che tu stia utilizzando punti dati mensili per questo studio. Ciò consente di confrontare almeno 12 punti dati per ciascuna misurazione che si desidera visualizzare. I punti dati mensili possono essere:
Ogni mese cresce la dimensione dell'elenco delle newsletter via e-mail.
Instagram post engagement su base mensile (commenti e Mi piace)
Numero di follower su base mensile
Passaggio 2: identifica i tuoi benchmark
Dopo aver raccolto i dati e creato i punti dati mensili per la tua analisi, dovrai identificare alcuni numeri da utilizzare come benchmark. Un benchmark è un numero rispetto al quale è possibile misurare le prestazioni nel tempo.
I benchmark che scegli dipendono da te. Alcuni numeri importanti da utilizzare come benchmark sono:
Il tuo impegno postale medio mensile
Le tue vendite mensili medie
Il tasso di crescita mensile dei tuoi follower su Instagram Il tasso di conversione medio annuo
Il numero di nuovi iscritti alla newsletter acquisiti mensilmente è nella media.
Questi sono tutti numeri strettamente correlati al tuo coinvolgimento e alle tue vendite, ma ognuno è più dettagliato rispetto alla semplice osservazione della crescita o delle entrate dei follower. Soprattutto nei periodi in cui l'analisi si infastidisce quando usano numeri o idee troppo generiche, è meglio iniziare con misure abbastanza specifiche.
Dopo aver selezionato i tuoi benchmark, poniti le seguenti domande:
Cosa significa questo numero per te e per la tua azienda in particolare? (Ad esempio, se la crescita della tua lista di email marketing è più importante per te di
aumentando le visite al sito web, dovresti dare la priorità alla crescita del tuo elenco di email marketing.)
Il numero è un segno di successo o un segno di fallimento?
In che modo questo numero si confronta con gli obiettivi precedenti che potresti aver impostato?
Passaggio 3: determina i tuoi obiettivi
Nu u uw benchmark heeft, kunt u deze gebruiken om uw doelstellingen te bepalen. Deze worden soms “graalcijfers” genoemd (zoals in de heilige graal of de ultieme ambitieuze getallen). Het lijkt misschien vreemd om doelen te stellen terwijl je je analyse doet, maar je doelen dienen in wezen als aanvullende benchmarks die je kunt gebruiken om te meten hoe ver je marketinginspanningen verwijderd waren van de doelen.
Stel bijvoorbeeld dat uw gemiddelde volgerstoename per maand – uw volgersbenchmark – 100 nieuwe volgers was. U kunt een vast doel van 150 nieuwe volgers instellen. Vervolgens, wanneer u de gegevens evalueert, bekijkt u de verandering in uw aantal volgers van maand tot maand om te zien hoe dicht u bij uw doelstelling van 150 nieuwe volgers per maand (hoger of lager) was.
Maak uw streefcijfers realistisch! Het is een goed idee om met uw benchmark te beginnen, omdat dit een echt getal is, afhankelijk van de huidige datum. Zelfs als je het nog niet hebt bereikt, moet je doelnummer haalbaar zijn.”
Het doel van doelnummers is om te zien hoe dicht uw marketinginspanningen u daarbij brengen. Je krijgt niet zoveel uitbetaling als ze te hoog zijn ingesteld.
Hier is een voorbeeld van waarom het stellen van realistische doelen van cruciaal belang is: Stel dat je elke maand gemiddeld 100 nieuwe volgers hebt en een doel hebt gesteld van 400 nieuwe volgers per maand. Vervolgens voerde je in juli een campagne die 200 nieuwe volgers opleverde. In vergelijking met uw typische maandelijkse verandering in volgers, is dit een aanzienlijke toename. Met slechts 50% van het doel behaald, lijkt het echter niet zo spectaculair vanuit het perspectief van je doelnummer. Als gevolg hiervan kunt u concluderen dat uw promotie niet effectief was.terwijl de stijging in werkelijkheid een substantiële verhoging van 100 procent was ten opzichte van uw normale maandelijkse groei.
Als het gaat om het beoordelen van de marketingeffectiviteit van Instagram, is het stellen van doelen een van de problemen die managers hebben. U hoeft zich geen zorgen te maken over het stellen van onbereikbare doelen die uitsluitend zijn gebaseerd op branchegegevens, omdat uw cijfers relatief moeten zijn aan u en uw merk.
Stap 4: Zoek naar correlaties
“Correlatie is geen oorzakelijk verband”, zoals het gezegde luidt. En het is waar: alleen omdat twee dingen met elkaar verbonden zijn, wil nog niet zeggen dat een van hen de andere heeft veroorzaakt. Zoeken naar correlaties – zoals wanneer u een campagne startte en een toename in volgers, betrokkenheid, bezoeken of verkopen opmerkte – zal u op zijn minst een startpunt bieden voor hoe uw marketinginspanningen samenvielen met opmerkelijke vooruitgang in de richting van uw doelen.
U kunt verder gaan en de aanvullende gegevens bekijken die u in de afgelopen 12 maanden heeft verzameld nadat u uw benchmark- en doelwaarden heeft ingesteld. Houd uw analyse eenvoudig door elke maand afzonderlijk te analyseren. U moet goed letten op het nummer dat overeenkomt met uw benchmark. Als je je gemiddelde aantal engagements per post als maatstaf hebt gebruikt (totaal aantal post-engagementen gedeeld door het totale aantal posts), wil je het aantal engagements per post voor elke maand bekijken. Het herhaaldelijk meten van dezelfde meetwaarden levert nauwkeurigere bevindingen op. Houd er rekening mee dat je dit met zoveel benchmarks kunt doen als je wilt.
Confronta il tuo totale mensile sia con il tuo benchmark che con il totale target. Quindi confronta questi dati con il tuo piano di marketing. Hai notato un aumento o un calo della tua attività da quando sei stato promosso? Per ogni misura, dovresti considerare lo scopo della tua promozione e come ha influito sul tuo numero target.
Tieni presente che non tutte le tue promozioni hanno la stessa funzione; un omaggio per attirare follower e sviluppare la tua mailing list non è lo stesso di un codice coupon per creare lead e vendite. (È sempre una buona idea sviluppare e pianificare le tue promozioni con obiettivi specifici in mente.)
Passaggio 5: usa le tue scoperte per migliorare il tuo marketing su Instagram!
Eccezionale! Hai scoperto una serie di connessioni tra i tuoi sforzi di marketing su Instagram e i progressi che hai compiuto verso i tuoi obiettivi. Quindi, cosa hai intenzione di fare con questi dati? Utilizzerai questa conoscenza per prendere le tue decisioni di marketing su Instagram in futuro. I tipi di promozioni che esegui, il contenuto dei tuoi post, gli hashtag che includi nei tuoi post e così via sono tutti esempi di queste selezioni.
Hai bisogno di un esempio? Supponiamo che tu abbia organizzato due concorsi, uno ad aprile e l'altro a luglio, tutti con lo stesso premio e con l'obiettivo di far crescere la tua lista di email marketing. Hai partecipato a entrambi i concorsi effettuando le seguenti operazioni su Instagram:
Hai incluso un link al concorso nella tua biografia su Instagram.
Sono state caricate foto con testo sulla partita.
Gli hashtag sono stati utilizzati nei tuoi post.
Tuttavia, il tuo concorso di aprile ha portato a un aumento di 5 volte del tuo elenco di email marketing rispetto all'evento di luglio. Questo è il momento in cui puoi confrontare il materiale che hai pubblicato, gli hashtag che hai utilizzato e l'interazione che hai ottenuto su ciascuno dei tuoi singoli post. I pezzi con il coinvolgimento più alto sono stati pubblicati nei giorni in cui avevi più iscrizioni al concorso e abbonati all'email marketing? In tal caso, considera l'utilizzo di hashtag e contenuti simili nei futuri post di Instagram.
Assicurati di monitorare le tue prestazioni di marketing su Instagram dopo aver scelto una strategia e averla implementata per le festività natalizie. Se qualcosa non funziona, torna all'analisi per vedere se puoi utilizzare un approccio che ha funzionato per anni. Puoi utilizzare questi dati per aiutarti a decidere cosa pubblicare su Instagram e scoprire quali tipi di concorsi e promozioni funzionano per la tua attività.
Crea il tuo concorso o promozione su Instagram e scopri com'è facile. in caso di problemi, contatta il nostro servizio clienti Instagram.