Menu

Service

Subtitle

Come risolvere ERR_CERT_COMMON_NAME_INVALID in Chrome

Una breve guida per correggere un errore di mancata corrispondenza del nome comune SSL: NET::ERR_CERT_COMMON_NAME_INVALID

L'errore SSL viene anche definito errore di connessione SSL. SSL è la sigla di Secure Sockets Layer. È un errore che può apparire quando si tenta di ottenere una connessione sicura al server di un sito web. Di solito, l'errore SSL è il risultato di esecuzioni scadenti di certificati SSL. Ciò fa sì che il testo venga visualizzato durante il caricamento del sito web.

L'ERR_CERT_COMMON_NAME_INVALID

ERR_CERT_COMMON_NAME_INVALID noto anche come errore di mancata corrispondenza del nome comune SSL è uno degli errori SSL. Può essere una conseguenza della configurazione errata di un certificato in un server. Può anche essere causato da un'estensione di terze parti. Può anche essere causato da programmi di sicurezza presenti nel computer, tra cui antivirus e firewall. L'errore di mancata corrispondenza del nome comune SSL può apparire come nello screenshot seguente.

Come risolvere NET::ERR_CERT_COMMON_NAME_INVALID

Quando si corregge l'errore SSL, è fondamentale identificare la causa dell'errore. Identificando la causa dell'errore di mancata corrispondenza del nome comune SSL, è possibile utilizzare le tecniche seguenti per risolvere l'errore.

Controlla che data e ora siano corrette

Se la data e l'ora non sono impostate correttamente sul desktop, il browser (Chrome) mostrerà ERR_CERT_COMMON_NAME_INVALID. Puoi correggere l'errore regolando l'ora e la data sul tuo PC.

Scopri le estensioni problematiche

Innanzitutto, dobbiamo attivare la modalità di navigazione in incognito nel browser, diciamo il browser Chrome e verificare se l'errore persiste o meno. Se l'errore viene risolto, non è necessario cercare le estensioni difettose, ma in un altro caso è necessario controllare le estensioni una per una.

Per fare ciò, devi disabilitare tutte le estensioni che puoi trovare in Fai clic su tre punti >> Altri strumenti >> Estensioni. Successivamente, attiva la singola estensione e controlla se l'errore si verifica navigando nel sito web. Segui questo processo finché non trovi l'estensione colpevole. Una volta trovata un'estensione di questo tipo, dovresti eliminarla dal browser e correggere l'errore.

Confermare che sia installato il certificato corretto

Potrebbe verificarsi una mancata corrispondenza del nome comune SSL tra il dominio e il certificato e ciò accade quando è stato installato il certificato corretto, ma il certificato non copre l'indirizzo Web digitato nel browser. Potrebbe essere installato un certificato diverso sul nome di dominio. Questa mancata corrispondenza risulterà in "NET: ERR_CERT_COMMON_NAME_INVALID". Questo può essere verificato confermando le informazioni sul dominio "rilasciato a" nel certificato di dominio.

Poiché questo errore si verifica a causa di una mancata corrispondenza tra il dominio e il certificato. , è necessario verificare che il dominio e il sottodominio di navigazione siano coperti dal certificato SAN e con caratteri jolly. Il certificato SAN conta ciascun dominio separatamente e il certificato con caratteri jolly copre i sottodomini a livello singolo. Pertanto, se stai esplorando un dominio o sottodominio non coperto dal tuo certificato, potrebbe essere visualizzato un errore.

Verifica la presenza di reindirizzamenti e Non-WWW rispetto a WWW

Non tutti i certificati SSL coprono per impostazione predefinita sia gli account non WWW che quelli WWW del sito web. Dovresti interrompere il reindirizzamento da www a non WWW o da non www a WWW a seconda del dominio inserito durante l'acquisto del certificato. È quindi fondamentale verificare se il proprio browser reindirizza i visitatori in modo convincente verso un’altra parte del sito web. In tal caso, è necessario apportare modifiche alle impostazioni per eliminare il reindirizzamento.

Ad esempio, se hai acquistato SSL con carattere jolly e se il dominio principale come dominio.com reindirizza a www.sottodominio.com, verrà visualizzato un errore nel browser. In questo caso il reindirizzamento è necessario ed è necessario ottenere un altro certificato SSL per coprire l'errore di reindirizzamento del traffico verso il dominio scelto.

Verificare che l'indirizzo del sito sia appropriato

È possibile modificare il protocollo del sito in HTTP protetto da HTTP non protetto per curiosità. Quando si salvano le modifiche e sul sito non è installato o acquistato alcun certificato SSL, il protocollo del sito viene modificato, causando "NET: ERR_CERT_COMMON_NAME_INVALID". Se si dispone di WordPress, si consiglia di non mettere “S” prima di HTTP se il certificato non è stato acquistato o installato. È opportuno tornare alle impostazioni generali dell'account WordPress e controllare l'URL.

Cancella stato SSL

L'errore di mancata corrispondenza del nome comune SSL può essere risolto cancellando se la cache SSL è presente. Per correggere l'errore è possibile utilizzare la seguente procedura. Apri le proprietà Internet, quindi vai alla scheda contenuto, quindi svuota la cache SSL, fai clic e l'errore viene risolto. Sul browser Chrome il processo è il seguente: vai alle impostazioni, quindi mostra le impostazioni avanzate, dopodiché su Modifica impostazioni proxy fai clic su Cancella lo stato SSL e l'errore di mancata corrispondenza del nome comune SSL viene corretto.

Controlla le impostazioni del proxy:

Se l'impostazione del proxy non è impostata su Rileva automaticamente impostazioni, potresti riscontrare errori e influenzare la tua esperienza di navigazione. Ciò ti limiterà a navigare nei siti Web sul tuo browser.

Per risolverlo, è necessario sfogliare le proprietà Internet facendo clic con il tasto destro sull'icona Accesso alla rete e andare alle impostazioni Internet.

Qui, devi toccare Connessione e fare clic su Impostazioni LAN.

Quindi, avrai una casella in cui dovrai selezionare la casella contro "Rileva automaticamente impostazioni" e premere il pulsante OK.

Ora controlla se l'errore è stato risolto o meno. In caso contrario, puoi provare il punto successivo descritto qui.

Il sistema operativo e il browser dovrebbero essere aggiornati

Browser e sistemi operativi vecchi o obsoleti mostrano spesso questo tipo di errori e, a seguito di questo problema, puoi aggiornare il sistema operativo Windows e aggiornare il browser. Poiché ci sono nuove patch degli sviluppatori escluse negli aggiornamenti disponibili e questa potrebbe essere una causa relativa alla visualizzazione di tale errore. Nel caso in cui, se sei il proprietario di un sito web, dovresti sentire altri utenti, se stanno riscontrando lo stesso errore, dovresti aggiornare anche il tuo browser e il tuo sistema operativo.

Certificato autofirmato e domini diversi

Questo tipo di evento si verifica quando il certificato SSL viene assegnato a un nome di dominio diverso o un certificato autofirmato è allegato a quel nome di dominio. Nel caso di un certificato autofirmato, utilizzato per scopi del server interno, rifletterà un errore poiché la maggior parte dei browser non considera affidabile il certificato autofirmato come certificato legittimo. È necessario contattare lo sviluppatore per rimuovere SSL autofirmato e installare un nuovo SSL su un dominio. Questo, a sua volta, risolve il problema ERR_CERT_COMMON_NAME_INVALID.

Controlla l'antivirus/firewall

Potrebbe succedere che l'antivirus stia bloccando la connessione SSL, assicurati che non sia contrassegnato con la disabilitazione della scansione https nel software antivirus. Se non trovi tale opzione, disattiva il software.

Conclusione

I siti web sono il gateway attraverso il quale i clienti e il mondo in generale ottengono informazioni sui prodotti offerti. La cosa più spiacevole nella ricerca di informazioni è quando le informazioni molto ricercate non sono accessibili. ERR_CERT_COMMON_NAME_INVALID è una sfida che può essere risolta con un clic del mouse. I vari passaggi sopra elencati sono molto utili per mantenere il flusso di informazioni ai destinatari previsti e al mondo in generale.

Se si verificano problemi anche dopo questo, puoi contattare il servizio clienti Google.

Go Back

Comment