La funzione Instagram Reels è stata lanciata per la prima volta nel 2019. I Reels offrono un modo divertente per creare, condividere e consumare brevi video con musica, filtri e altri effetti.
Se riscontri un problema durante il caricamento o la visione di Instagram Reels, ci sono diverse cose che puoi fare per farli funzionare di nuovo. Il problema potrebbe essere dovuto a una scarsa connessione dati, tempi di inattività del servizio Instagram, file di cache delle app corrotti e altro ancora.
In questa guida ti mostreremo alcune soluzioni per riparare i reel di Instagram se non funzionano correttamente.
Controlla la connettività dati
La prima cosa che dovresti fare se Instagram Reels non funziona è controllare la tua connettività Wi-Fi o cellulare.
Se sei a casa, al lavoro o in un luogo con Wi-Fi, controlla la connessione sul telefono. Se ti sei connesso a diverse reti Wi-Fi, assicurati di avere la password corretta per connetterti alla rete.
Dovresti riavviare il router e attendere che la connessione ritorni se non riesci a far funzionare il Wi-Fi a casa. Probabilmente dovrai contattare il tuo ISP se non funziona.
Inoltre, se non sei connesso al Wi-Fi, controlla la connessione cellulare del tuo telefono per assicurarti di avere una connettività adeguata. Disattivare e riattivare i dati cellulari può aiutare a ristabilire la connessione.
Controlla la velocità di connessione
I rulli potrebbero non essere riprodotti a causa della scarsa velocità di connessione. Se non ottieni la velocità per cui paghi, i video non verranno caricati. Puoi verificare la velocità della tua connessione utilizzando un servizio gratuito come Speed Test di Ookla.
Cancella la cache dell'app Instagram
Se Instagram Reels non funziona, potrebbe essere dovuto a una cache di file sovraccarica o danneggiata. Per risolverlo, puoi svuotare la cache dell'app Instagram sul tuo telefono.
Tieni presente che per svuotare la cache dell'app Instagram su iOS è necessario reinstallare l'app, ma non perderai i dati archiviati dal tuo account.
aggiornare l'app Instagram
Quando i Reels non funzionano, potrebbe essere dovuto a un bug che deve essere corretto tramite un aggiornamento. Per assicurarti di avere la versione più recente, impara ad aggiornare le app su iPhone o iPad o scopri come aggiornare le app su Android.
Controlla se i reel funzionano su un computer
Se Instagram Reels non funziona sul tuo telefono, potresti voler controllare Instagram da un browser sul tuo computer. Ciò può confermare che i rulli funzionano effettivamente.
Per controllare Instagram Reels da un computer:
Avvia un browser sul tuo dispositivo Windows, Mac, Linux o Chromebook.
Vai al sito web di Instagram.
Seleziona i rulli nella colonna di sinistra e assicurati che giochino per te.
Controlla se i rulli sono disponibili nella tua regione
Al momento, Instagram Reels non è disponibile in tutte le regioni, il che potrebbe essere il motivo per cui non funziona. Se non sei sicuro che Reels sia disponibile dove vivi, controlla la pagina di supporto di Instagram per l'elenco dei paesi in cui Reels è supportato.
Se il tuo Paese non è nell'elenco, puoi accedervi utilizzando una rete privata virtuale (VPN) per visualizzarli modificando la tua posizione.
Un servizio VPN di qualità disponibile su Android, iPhone o iPad, Mac e Linux è Private Internet Access.
aggiorna il tuo dispositivo
Potresti non essere in grado di guardare Instagram Reels se il sistema operativo del tuo dispositivo non è aggiornato. Pertanto, ti consigliamo di aggiornare il dispositivo su cui stai utilizzando Instagram per assicurarti di disporre delle funzionalità più recenti, correzioni di bug e aggiornamenti di sicurezza.
Se accedi a Instagram dal tuo iPhone, vai su Impostazioni > Generali > Aggiornamento software. Oppure, su Android, vai su Impostazioni > Aggiornamento software e installa tutti gli aggiornamenti disponibili.
Se accedi da un PC, puoi seguire i passaggi per aggiornare Windows.
Tieni presente che potrebbe essere necessario riavviare il telefono, il tablet o il PC per completare il processo di aggiornamento. Una volta terminato, controlla se puoi accedere ai Reels.
Esci e accedi nuovamente]
Se l'aggiornamento dell'app Instagram e del sistema operativo del tuo dispositivo non consente a Reels di funzionare, puoi provare a uscire e rientrare nel tuo account Instagram.
1. Avvia l'app Instagram e tocca l'icona del tuo profilo nell'angolo in basso a destra.
2. Tocca il pulsante del menu hamburger in alto a destra nell'app.
3. Seleziona Impostazioni e Privacy dal menu che appare.
4. Scorri fino alla parte inferiore dello schermo e tocca Esci.
5. Tocca l'opzione Esci quando viene visualizzato il messaggio di verifica.
6. Una volta disconnesso, avvia l'app Instagram, accedi al tuo account e verifica se Reels funziona.
Se riscontri problemi nel far funzionare correttamente la funzionalità Instagram Reels sul tuo telefono o tablet, i passaggi di risoluzione dei problemi riportati sopra potrebbero aiutarti a risolvere il problema. Se non riesci a seguire questi passaggi, contatta il Servizio Clienti Instagram.