Prestazioni eccezionali, fantastiche funzionalità della fotocamera e connettività 5G sono promesse per la serie Google Pixel 7. Tuttavia, nonostante i fornitori di servizi supportino le bande 5G, una manciata di utenti con Google Pixel 7 e 7 Pro si sono recentemente lamentati del fatto che i loro dispositivi hanno difficoltà a connettersi alle reti 5G. Gli utenti che hanno recentemente acquistato costosi piani Internet dotati di 5G ma non sono in grado di utilizzarli si trovano ad affrontare seri problemi. D’altro canto, i consumatori che richiedono la connettività 5G per gli utenti personali o aziendali di tutti i giorni lo trovano fastidioso. Potrebbero esserci diverse cause per questo problema, tra cui una scarsa copertura 5G e persino problemi tecnici con lo smartphone. Molto spesso, i problemi relativi alla rete 5G sono dovuti a bug del software o profili di impostazioni di rete non aggiornati. Il problema della rete 5G può essere risolto utilizzando le tecniche di risoluzione dei problemi elencate di seguito se riscontri un problema simile. Ecco come risolvere la rete 5G di Google non disponibile su Google Pixel 7 e 7 Pro.
Come risolvere il problema della rete 5G di Google non disponibile su Google Pixel 7 e 7 Pro?
Le possibilità dei dispositivi Pixel potrebbero essere limitate se non possono beneficiare delle connessioni più veloci e delle prestazioni migliorate fornite dal 5G. Tuttavia, in realtà esistono alcune tecniche che possono aiutarti a risolvere questo problema e a connettere il tuo dispositivo alle reti 5G.
Riavvia il dispositivo
Nella maggior parte dei casi, un problema 5G è solo un inconveniente tecnico che scomparirà al riavvio del dispositivo. Ciò è dovuto al fatto che dopo il riavvio, lo smartphone si aggiornerà e si collegherà nuovamente alla torre 5G più vicina. Per ottenere lo stesso risultato senza riavviare lo smartphone, attiva e disattiva la modalità aereo sul tuo dispositivo.
Controlla la compatibilità
È fondamentale ricordare che per ottenere i vantaggi della velocità di connessione 5G è necessario molto più di un semplice smartphone 5G. Inoltre, dovrai scegliere un pacchetto di servizi 5G dal tuo operatore. Dopo aver inviato una richiesta per l'attivazione della rete 5G, potresti inoltre dover sbloccare i servizi 5G. Per saperne di più contatta il fornitore della tua SIM card.
Controlla la ricezione
Assicurati che l'utente si trovi in una regione con copertura 5G perché le reti 5G devono ancora diventare ampiamente accessibili quanto le reti 4G. Gli utenti possono controllare la mappa di copertura del proprio operatore per scoprire se il 5G è offerto nella loro posizione.
Aggiorna firmware
Molti dispositivi hanno effettivamente funzionalità hardware 5G, ma tali funzionalità sono bloccate all’interno di un firewall software e non possono essere utilizzate finché non hanno ricevuto gli aggiornamenti adeguati. Gli sviluppatori di Google Pixel hanno rilasciato aggiornamenti firmware per abilitare le funzionalità di rete 5G nei dispositivi Pixel 7 e 7 Pro sin dall'introduzione dei servizi 5G. Quindi, controlla gli aggiornamenti se le soluzioni di cui sopra non funzionano.
Dopo aver aggiornato il telefono e esserti assicurato di trovarti in una regione coperta dal servizio 5G, controlla le impostazioni per assicurarti che Pixel 7 o 7 Pro possano connettersi alle reti 5G. Poiché per impostazione predefinita il telefono potrebbe connettersi solo alle reti 4G, è fondamentale confermare che il 5G sia attivato. Vai su Impostazioni > Connessioni > Reti mobili e attiva 5G.
Contattare il Servizio Clienti
Se nessuna delle soluzioni di cui sopra funziona, chiama il tuo fornitore del servizio clienti Google e parlagli del tuo problema. Nella maggior parte dei casi, una telefonata può risolvere questo problema. Nella maggior parte dei casi, si tratta di un errore da parte del fornitore di servizi e potrebbe essere necessario abilitare manualmente il 5G per il tuo numero.