La maggior parte degli utenti ora utilizza Google Chrome per cercare contenuti su Internet. Ma a volte riscontri un errore "La tua connessione non è privata" durante l'utilizzo di Chrome. Nella maggior parte dei casi, questo errore si verifica quando visiti pagine web. Questo errore impedisce il caricamento della pagina a meno che non si chiuda la scheda del browser.
D'altra parte, Google dispone di misure di sicurezza per proteggere l'utente dai siti sospetti. Quando gli utenti stanno per accedere a un sito non protetto, Google entra in azione con La tua connessione non è privata.
Ma a volte il motore di ricerca di Google impedisce agli utenti di visitare anche le fonti attendibili. A seconda dell'errore, potrebbe anche significare tempi di inattività per il tuo sito web o potrebbe essere il browser del tuo computer a dover essere riparato.
Cosa significa "La tua connessione non è privata"?
Quando visiti un particolare sito web, Google Chrome invia richieste al server su cui è ospitato quel particolare sito web. Quindi il tuo browser convalida il certificato installato per garantire gli attuali standard di privacy.
Se il browser rileva che il certificato non è valido, impedirà agli utenti di raggiungere quella particolare pagina. Inoltre, questi dati non possono essere crittografati quando il certificato non è valido, rendendo il sito non sicuro da visitare. Per questo motivo, il tuo browser visualizzerà l'errore "La tua connessione non è privata".
Qual è il rischio di utilizzare questo sito?
Quando visiti tali siti puoi accedere al sito manualmente ignorando l'avviso di Google. Ma consiglio di non visitare tali siti.
Quando effettui una richiesta dal tuo browser, i dati forniti vengono crittografati e inviati in rete in modo che nessun intermediario possa decrittografare i tuoi dati. I tuoi dati sono protetti. Ma in caso di certificato non valido o errato, i tuoi dati non potranno essere crittografati. Ciò influisce soprattutto quando i siti interessati richiedono agli utenti di fornire informazioni di accesso. Quindi in uno scenario del genere i tuoi dati potrebbero addirittura essere stati rubati. Quindi è necessario procedere con cautela.
Come risolvere la connessione non è privata?
Non sempre si verificano certificati non validi o errati. A volte i problemi sono effettivamente causati dalle tue impostazioni. In questo articolo discuteremo di come risolvere il problema relativo alla connessione non privata.
Controlla il tuo orologio
A volte l'orologio del tuo computer non è sincronizzato correttamente. Google Chrome si basa sull'orologio di sistema durante la verifica del certificato SSL. Quindi è fondamentale impostare correttamente l’orologio del tuo computer.
Aggiorna la pagina web.
Prova ad aggiornare la pagina web una volta. Tale errore può verificarsi anche per sbaglio. Premi il pulsante F5 dalla tua parola chiave o fai clic sull'icona del pulsante di aggiornamento per ricaricare la pagina. Dopo il completamento, controlla se risolve il problema o meno.
Svuota la cache
Sai che il tuo browser memorizza nella cache i dati di navigazione? Memorizzano tale cache per garantire l'esperienza dell'utente in modo che una volta visitato il sito, il sito possa essere aperto senza alcun problema. Ma a volte una tale cache può essere la causa di tali errori. In uno scenario del genere è bene svuotare la cache dei dati di navigazione.
Ma prima di cancellare i dati dovresti controllare la pagina web utilizzando la modalità di navigazione in incognito. Poiché la modalità di navigazione in incognito ti consente di navigare senza salvare informazioni come cronologia del browser e cookie. Se la pagina Web viene caricata senza errori, è possibile svuotare la cache del browser.
Cancella stato SSL
Un altro metodo per risolvere questo problema è cancellare lo stato SSL. Cancellare lo stato SSL dal tuo computer o desktop può aiutarti a riportare le cose alla normalità.
Per cancellare SSL in Windows, vai su Opzioni Internet. Nella scheda Contenuto, fai clic sul pulsante Cancella stato SSL e riavvia Chrome.
Disattiva l'antivirus
Il software antivirus a volte può causare tali problemi. A volte possono influenzare le impostazioni di rete. Prova a disattivare temporaneamente il software antivirus per vedere se il problema si risolve.
Aggiorna il tuo DNS
A volte l'aggiornamento del DNS causa tali problemi. Alcune persone hanno riscontrato tali errori durante la modifica del DNS. Per aggiornare il tuo DNS in Windows apri il Pannello di controllo.
Vai a Centro connessioni di rete e condivisione > Modifica impostazioni adattatore.
Fai clic con il tasto destro sulla tua rete e seleziona Proprietà.
Selezionare Protocollo Internet versione 4 (TCP/IP) o Protocollo Internet versione 6 (TCP/IP). Una volta terminato, fare clic su Proprietà.
Ora, nella scheda Generale, seleziona Ottieni indirizzo server DNS automaticamente.
Ci auguriamo che tu abbia corretto l'errore "La tua connessione non è privata" su Google Chrome. se hai riscontrato lo stesso problema dopo aver seguito questi passaggi, contatta il servizio clienti Google.