Menu

Service

Subtitle

Correzione: errore del certificato Google

I browser possono condividere informazioni solo se dispongono dei certificati digitali corretti, come tutti sappiamo. Prendiamo ad esempio Google Chrome: trasmette informazioni solo se dispone di certificati validi e il dispositivo ricevente ha gli stessi. Se uno qualsiasi dei certificati risulta mancante o mancante, Chrome visualizzerà un messaggio di errore indicante che il certificato non è corretto o è incompleto.

Ciò potrebbe essere dovuto a diversi motivi sul tuo PC. Ciò potrebbe essere dovuto a diversi fattori, tra cui il tempo, le impostazioni di revoca del certificato e così via. Abbiamo compilato un elenco di tutte le possibili soluzioni a questo problema. Dai un'occhiata in giro.

Soluzione 1: controlla l'ora del tuo computer

I browser Web tengono sempre conto del tempo del computer durante l'invio dei dati. Ciò è necessario per tenere traccia di quando e come sono state ottenute le informazioni. Inoltre, vengono utilizzati come timestamp. Potresti visualizzare l'errore del certificato se l'ora del tuo computer è impostata in modo errato. Inizieremo ricontrollando l'ora e poi assicurandoci che il servizio Ora di Windows sia attivo e funzionante.

1. Premi Windows + R, digita "control" nella finestra di dialogo e premi Invio.

2. Dal pannello di controllo, selezionare "Data e ora" o "Orologio e Regione", a seconda del tipo di pannello di controllo selezionato.

3. Una volta aperto l'orologio, fare clic su "Cambia data e ora". Ora imposta l'ora corretta e seleziona anche la regione corretta.

4. Premi "Applica" dopo aver apportato tutte le modifiche e controlla se riesci a navigare nel sito senza errori.

Puoi anche verificare se l'ora di Windows è in esecuzione, se non puoi utilizzare l'opzione "Imposta automaticamente il fuso orario" o se Windows si comporta in modo strano quando cambi l'ora. Questo è il servizio orario di Windows, che garantisce che l'ora sia coerente in tutte le situazioni.

1. Premi Windows + R, digita "services.msc" nella finestra di dialogo e premi Invio.

2. Nei servizi, cerca il servizio "Ora di Windows". Fare clic destro su di esso e selezionare "Proprietà".

3. Ora assicurati che Tipo di avvio sia impostato su Automatico e se il servizio si è interrotto, puoi riavviarlo premendo Start.

4 Riavvia il computer e controlla se il problema è stato risolto.

Soluzione 2: modificate le impostazioni di revoca del certificato

Un elenco di revoche di certificati è un elenco di certificati digitali che sono stati revocati dall'autorità di certificazione prima della data di scadenza prevista e che non devono più essere considerati attendibili. Windows dispone di un'impostazione che consente al sistema operativo di revocare i certificati e verificare la revoca del certificato dell'editore. Disabiliteremo questa funzionalità e vedremo se questo risolve il problema.

1. Premi Windows + R, digita "inetcpl.cpl" nella finestra di dialogo e premi Invio.

2. Fare clic sulla scheda Avanzate e deselezionare le opzioni "Verifica revoca dei certificati editore" e "Verifica revoca dei certificati server".

3 Premere Applica per salvare le modifiche e uscire. Riavvia il computer e ricarica la pagina. Controlla se questo problema è stato risolto.

Soluzione 3: disabilitare software/programmi antivirus di terze parti

Sono disponibili numerosi software antivirus che aggiungono un ulteriore livello di sicurezza al tuo browser. Questo ulteriore livello di protezione potrebbe entrare in conflitto con i livelli esistenti del browser, causando il messaggio di errore in questione.

Questo metodo richiede che tu ti esamini per determinare se esistono impostazioni antivirus che possono fornire quel livello aggiuntivo. Fondamentalmente, stai cercando qualcosa che tenga traccia della tua attività online.

Esistono anche numerosi programmi di terze parti che tentano di monitorare il comportamento della rete. Puoi provare a disabilitare o disinstallare applicazioni come CCleaner per vedere se questo aiuta. Premi Windows + R e quindi inserisci "appwiz.cpl" nella finestra di dialogo. Tutte le app saranno incluse qui. Determina quale potrebbe causare il problema. Fare clic con il tasto destro e selezionare Disinstalla. Riavvia il computer e prova ad aprire nuovamente il sito Web.

Se ancora non riesci a risolvere il problema, puoi disattivare completamente l'antivirus. Puoi leggere il nostro articolo su come disattivare il tuo antivirus. Riavvia il computer dopo averlo spento e verifica se riesci ad accedere ai siti senza problemi.

Soluzione 4: reinstallare Chrome

Se nessuna delle altre opzioni funziona, puoi provare a reinstallare Chrome. L'installazione del pacchetto completo cancellerà tutti i file e le cartelle correnti dell'applicazione e ti costringerà a installare nuovi file. Prima di provare questo approccio, esegui il backup di tutti i tuoi segnalibri e dati cruciali. Speriamo che tutte le vecchie impostazioni vengano cancellate e il nostro problema venga risolto.

1. Puoi scaricare l'ultimo file di installazione di Google Chrome visitando il sito Web ufficiale.

2. Premi Windows + R, digita "appwiz.cpl" nella finestra di dialogo e premi Invio.

3. Cerca Google Chrome in tutte le applicazioni, fai clic destro su di esso e seleziona "Disinstalla".

4. Ora esegui l'eseguibile di installazione e segui le istruzioni visualizzate sullo schermo per l'installazione.

Oltre ai metodi sopra indicati, puoi anche provare:

1. Crea un nuovo profilo utente e verifica se puoi accedere a tutti i siti senza problemi.

2. Disattiva qualsiasi tipo di applicazione di terze parti che potrebbe interferire. Chiudi tutte le attività in background.

3. Disattiva le connessioni VPN e assicurati che la tua rete funzioni perfettamente.

Se l'errore persiste su un sito web normale (per siti web normali si intendono siti web che non sono giganti come altri come Google, YouTube ecc.), probabilmente significa che c'è un problema lato server. Qui non puoi fare altro che avvisare il proprietario in modo che possa modificare le configurazioni per risolvere il problema.

Riceverai una risposta immediata quando chiamerai il numero di telefono del servizio clienti Google. Alla tua chiamata risponderà un professionista che ti guiderà attraverso i passaggi per risolvere il problema. Il team conta molti clienti soddisfatti che tornano solo quando incontrano di nuovo la stessa difficoltà, grazie alla loro dedizione e impegno nel risolvere i problemi dei clienti.

Go Back

Comment