Netflix è probabilmente il servizio di streaming più popolare con molte categorie di film e spettacoli da esplorare, ma ciò non significa che sia perfetto. Quando le cose vanno male, non sempre significa che la tua serata divertente e rilassante è rovinata. Il mancato funzionamento di Netflix può essere fastidioso, ma siamo qui per aiutarti.
Che si tratti della tua connessione Internet, router, VPN o problemi con l'app Netflix, puoi seguire una serie di passaggi per la risoluzione dei problemi. In questo articolo, ti aiuteremo a risolvere i problemi di Netflix guidandoti attraverso alcune soluzioni di base che funzioneranno con qualsiasi dispositivo che stai utilizzando. Se ricevi un codice di errore, non preoccuparti, ci occuperemo anche di questo.
1. Netflix è inattivo?
La prima cosa che dovresti controllare è se c'è un'interruzione di Netflix. A volte c'è un problema con i server Netflix e hai a che fare con un'interruzione diffusa. Se la tua app Netflix non funziona o i tuoi programmi non sono in buffering, probabilmente il servizio di streaming non funziona. Fortunatamente, questo è facile da controllare.
Vai su downdetector e saprai immediatamente se Netflix è inattivo.
Qualsiasi utente può segnalare se ha un problema con Netflix. Quando ci sono molte segnalazioni, è probabile che il servizio non funzioni e non è colpa tua. Non c'è niente che puoi fare se i server non funzionano. Inoltre, puoi anche controllare su netflix.com se il servizio di streaming viene interrotto per qualche motivo.
Se questi siti Web mostrano che tutto va bene con la piattaforma, prova a guardare Netflix utilizzando un altro dispositivo. In molti casi, hai a che fare con un problema di connettività o anomalie del dispositivo.
2. Controlla la tua connessione Internet
Supponendo che Netflix stesso non sia inattivo, il motivo più comune per cui Netflix non funziona è la connessione Internet o il collegamento Wi-Fi. Quindi assicurati di essere connesso a Internet in primo luogo e di avere una connessione funzionante.
Se la tua connessione funziona, potrebbe essere ancora troppo lenta per lo streaming. Netflix consiglia almeno tre megabit al secondo (3 MBPS) per lo streaming a definizione standard (SD) e cinque megabit al secondo (5 MBPS) per lo streaming ad alta definizione (HD).
Usa un controllo della velocità di Internet per vedere quanto è buona la tua connessione. Attendi che il sito Web analizzi la tua connessione e ti dirà tutto ciò che devi sapere.
Se tutto sembra a posto, il tuo ISP potrebbe avere a che fare con un'interruzione del servizio. Usa il tuo telefono per controllare il sito Web e i social media del tuo provider per eventuali annunci o cercali su DownDetector. Come ultima risorsa, chiama il tuo ISP e sii paziente mentre cercano di sistemare le cose.
3. Riavvia il router
Se la tua connessione Internet non funziona e non è a causa del tuo ISP, riavvia il router o il modem. In alcuni casi, potrebbe anche sembrare che tu sia connesso a Internet, ma non puoi accedere a nessun sito Web o app online. Questi problemi possono spesso essere risolti con un ripristino del router.
Il modo più semplice per riavviare il router è premendo il pulsante di ripristino. Tutti i router hanno un pulsante di ripristino fisico e tutto ciò che devi fare è premerlo e attendere un minuto affinché il dispositivo si configuri da solo.
4. Ripristina o reinstalla l'app Netflix
Come qualsiasi app, Netflix a volte presenta problemi. Prova a disconnetterti da Netflix e a riconnetterti. Se questo non risolve il problema, prova a reinstallare l'app.
Reinstallare l'app Netflix è facile su qualsiasi dispositivo. Che tu stia utilizzando un dispositivo mobile Android o iOS, una smart TV Xbox o Samsung, puoi facilmente disinstallare l'app per rimuovere eventuali file corrotti. Successivamente, tutto ciò che devi fare è scaricare l'app Netflix come hai fatto inizialmente.
5. Riavvia il dispositivo
Un bug di sistema temporaneo può impedire a Netflix di funzionare sul tuo dispositivo. Un riavvio di solito risolve questo problema. Questo passaggio è valido per qualsiasi dispositivo, sia esso un iPhone, un lettore Roku o una console Microsoft Xbox.
In alternativa, puoi spegnere il dispositivo, attendere un minuto e quindi riaccenderlo.
Se utilizzi una smart TV, in particolare Samsung, spegnila e attendi 30 secondi prima di riaccenderla. Scollegarlo potrebbe anche aiutare dopo averlo spento. Questo metodo consente di ripristinare completamente tutto. Se non funziona, considera di ripristinare le impostazioni di fabbrica della smart TV.
Se stai utilizzando l'app Netflix sulle tue console PlayStation e Xbox, dovresti riavviarle anche se gli altri passaggi per la risoluzione dei problemi non sono stati d'aiuto. Le app della console sono note per essere difettose e un ripristino funziona nella maggior parte dei casi.
6. Disabilita la tua VPN
Stai utilizzando una VPN e improvvisamente Netflix ha smesso di funzionare? Ricevi un messaggio di errore del tipo "Sembra che tu stia utilizzando uno sblocco o un proxy?" A Netflix non piacciono le VPN e probabilmente ha rilevato che ne stai utilizzando una, quindi hai perso l'accesso al servizio di streaming.
Netflix sta attivamente cercando di inserire nella blacklist le reti private virtuali perché le persone le usano per cambiare le regioni di Netflix. Se ne stai utilizzando uno, assicurati che sia ancora compatibile con Netflix. Altrimenti, disabilitalo.
7. Codici di errore Netflix
In alcuni casi, Netflix ti aiuta a capire il problema visualizzando un codice di errore. Alcuni sono correlati a un problema di connettività, mentre altri compaiono a causa di un problema specifico relativo al dispositivo. Puoi persino ricevere errori se stai tentando di accedere a contenuti Netflix con restrizioni. Di seguito troverai i codici di errore Netflix più comuni e come risolverli.
Se il problema persiste con il tuo account Netflix, contatta il Servizio clienti Netflix.